ISTITUTO PROFESSIONALE ENOGASTRONOMIA E OSPITALITÀ ALBERGHIERA
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Enogastronomia e ospitalità alberghiera” possiede specifiche competenze tecnico pratiche, organizzative e gestionali nell’intero ciclo di produzione, erogazione e commercializzazione della filiera dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera. Nell’ambito degli specifici settori di riferimento delle aziende turistico - ristorative, opera curando i rapporti con il cliente, intervenendo nella produzione, promozione e vendita dei prodotti e dei servizi, valorizzando le risorse enogastronomiche secondo gli aspetti culturali, artistici e del Made in Italy in relazione al territorio. Il settore dell’enogastronomia e ospitalità è in continua espansione e le aziende di settore sono sempre più alla ricerca di professionisti altamente qualificati che sappiano soddisfare qualsiasi richiesta dei clienti, che negli anni sono diventati sempre più esigenti ed attenti. Tali richieste impongono un cambiamento nei modi in cui il prodotto/servizio viene trasformato, distribuito, comunicato e consumato. Il nostro Istituto nell’ambito della propria autonomia didattica, tenendo conto delle esigenze del territorio, degli alunni e delle famiglie, propone, attraverso una didattica innovativa, una formazione finalizzata alla formazione dei futuri food&wine&hospitality manager.
Sono presenti tre articolazioni:
Articolazione “Enogastronomia, Cucina”
Il discente è chiamato ad affrontare nuove sfide che richiedono competenze da Food Innovator. Il cuoco del passato diventa oggi uno Chef evoluto che sa tradurre le idee dei nuovi cibi in originali servizi o prodotti enogastronomici. Creatività, originalità, gusto per l’estetica e cura nei dettagli, contraddistinguono tale figura congiuntamente a spirito imprenditoriale e profonda apertura mentale.
Articolazione “Servizi di sala e vendita”
Il diplomato avrà maturato competenze tecnico pratiche specifiche in relazione a quelle che sono le nuove opportunità professionalizzanti nei diversi ambiti: Barman, Latte art (caffetteria), Sommellerie, Organizzazione di eventi.
Articolazione “Accoglienza turistica”
Il diplomato alla fine del percorso avrà maturato competenze tecnico pratiche specifiche in relazione a quelle che sono le nuove opportunità professionalizzanti nei diversi ambiti: Reputation brand manager, Addetto al revenue pricing, Guest relation manager.